LA VIA DI FUGA E LA VIA DEL DESIDERIO
con Valentina Barlacchi
psicologa, psicoterapeuta della gestalt
Come dice Stefano Mancuso, distinguendo noi esseri umani dalle piante: siamo animali anche nel senso etimologico perché siamo esseri senzienti e animati, capaci di movimento e, diversamente dalle piante, siamo allenati a spostarci dai problemi, mentre le piante, che si muovono diversamente, sono attrezzate per risolverli.
Con il nostro movimento siamo in grado di fare grandi cose, di spostarci, di andare verso ciò che ci interessa e di cui abbiamo bisogno e anche di scappare e di evitare pericoli di cui percepiamo basso o alto il rischio.
Il nostro istinto appetitivo ci spinge a desiderare, a cercare, a essere curiosi, a stupirci, ma può venire in parte coperto dall’abitudine a sottrarsi alle sue chiamate, per paure che a poco a poco diventano un’abitudine normale senza nome e faccia specifica, cioè senza una verifica nel contesto specifico.
Incontrare la paura, come istinto di sopravvivenza, per riconoscerla, per onorarla, ma anche per assumerne il potere e la forza vitale può essere un cammino molto personale e pieno di sorprese, tra evitamento e desiderio di intraprendere nuove strade o solo di guardare ciò che ci circonda con nuovi occhi. E ora dove vuoi andare?
La partecipazione alla serata è gratuita, la prenotazione è obbligatoria
349.2394661 - valentina.barlacchi@gmail.com
16 Settembre 2019
Lunedì ore 21.00 - 23.00
Fondo Arti e Gestalt
Via del Guarlone 67/A - Firenze