Il nido e il volo - Appartenenza, individuazione, partecipazione
con SHOBHA ARTURI - Medico Psicoterapeuta
Anche in solitudine sentiamo di appartenere a una famiglia, a un gruppo, a una cultura, a un paese. Il bisogno di appartenere ci accompagna dalla nascita con un rassicurante sapore di casa e di rifugio. Da questo partiamo per esplorare il mondo man mano che aumenta il desiderio di novità. Occorre che ci allontaniamo dalla casa sicura per andare verso una casa nuova che diventa costruzione e partecipazione al mondo in cui viviamo. Ma a volte restiamo invischiati in quelle stesse reti relazionali che ci hanno in primo luogo nutriti, incapaci di spiccare il volo verso ciò che vogliamo.
Le Costellazioni familiari Fenomenologiche ci offrono una visione ampia e complessa dei nostri nuclei di appartenenza e una comprensione spesso inedita di eventi e relazioni che ci tengono legati a ripetizioni involontarie quanto infelici. Una comprensione non intellettuale, ma fatta di esperienze e di emozioni. Una comprensione che scioglie nodi invisibili per lasciarci aperti a nuove possibilità e nuovi orizzonti.
È un lavoro intenso e delicato, personale e individuale, che si avvale della presenza del gruppo. Un lavoro che ci mette in un contatto sincero e onesto con noi stessi e con l’umanità che cerca in noi - come negli altri - qualcosa di meglio nella vita e nello stare insieme.
I posti sono limitati, occorre prenotare. Tel 3402298544
Shobha G.Arturi laureata in Medicina e chirurgia, specializzata in Agopuntura e Psicoterapia della Gestalt. Formata in Costellazioni Familiari, Danza Terapia e come conduttrice di tecniche di meditazione. Docente presso l'Istituto Gestalt di Firenze, l’Istituto Gestalt Romagna e la Scuola di Counselling a Mediazione Artistica Azioni e Contaminazioni di Firenze.
28-29 Marzo 2020
Sabato 14.00-20.00
Domenica 10.00-17.00
Fondo Arti e Gestalt
Via del Guarlone 67/A - Firenze