PER UNA VOCE A FIOR DI PELLE: ALLA RICERCA DELLE NOZZE SACRE AZIONI VOCALI E TEATRALI PER UN CONTATTO GENERATIVO
SEMINARIO DEL PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE SULLA VOCE LA GESTALT IN VOCE E IN-CANTO
conduce
VALENTINA F. BARLACCHI
psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, formatrice con la voce e il teatro, Arti e Gestalt, AICO
Sabato 16 Marzo dalle 14:00 alle 20:00
Domenica 17 Marzo dalle 10:00 alle 17:00
Il workshop si svolgerà in presenza a Settignano, Firenze
Una voce a fior di pelle attraversa la sua geografia, si inoltra e si connette nei paesaggi sonori della vita, apre spazio, vuole vibrare da capo a piedi e arriva a toccare la pelle di chi ascolta, con il suo racconto.
Con esperienze di rilassamento e di tonicità, il corpo sarà invitato ad accogliere le spinte contrastanti, muovendosi da croniche rigidità a una maggior flessibilità nell'articolare suoni, gesti, parole, e dare voce alle richieste pulsionali e alle spinte vitali dell’organismo; affinché i "desideri trovino un corpo capace di sorreggerli e soddisfarli" (Paolo Quattrini, Manuale di psicoterapia ad uso del paziente).
Il conflitto nell'approccio gestaltico è motore di creatività e cambiamento, si lavora per trasformare un blocco nevrotico, "energeticamente" incapace a sostenere la realizzazione dei desideri della persona, in un conflitto accolto internamente, dove le diversità polarizzate recuperano il contatto interrotto e fanno passare la corrente creativa.
La voce risente della vita e talvolta lo squilibrio energetico tra le diverse parti psichiche, ne impedisce il suo fiorire.
Lavoreremo teatralmente, a partire dal respiro-movimento-voce, perché il desiderio personale diventi una reale interazione con il mondo.
Andremo in cerca della realizzazione delle “Nozze Sacre tra le voci” dei personaggi interni, che nella loro irriducibile diversità, hanno il potenziale creativo, di cui tanto abbiamo paura.
Per informazioni e iscrizioni contattare info@azionicontaminazioni.it
PROGETTO
Prosegue il progetto La Gestalt In Voce e In-Canto. La tua voce ti accompagnerà a cura di Valentina F. Barlacchi; un progetto che ha come scopo la ricerca e la crescita personale attraverso la Voce e la Gestalt a orientamento Fenomenologico-Esistenziale.
Il percorso intende coltivare la pratica di una voce incarnata, cantata e parlata, come via per recuperare la ricchezza delle nostre multiformi radici affettive e trans-culturali, che nutrono e articolano il senso e il significato del linguaggio e del contatto come via relazionale e artistica.
Da un punto di vista della Gestalt, la pratica vocale intende sviluppare strumenti per la relazione di aiuto e per il supporto psico-sociale in vari contesti sociali e culturali.
VALENTINA F. BARLACCHI psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, formatrice Arti e Gestalt, AICo, con la voce e il teatro. Psicoterapeuta della Gestalt, direttrice didattica e supervisor di Istituto Gestalt Firenze (IGF) e FISIG. Formatrice in psychosocial support in progetti umanitari (Lampedusa, Libano, Siria, Kurdistan iracheno, Palestina, Gaza, Giordania, Brasile, Thailandia). Formatasi in teatro e canto con artisti in Italia e all’estero, conduce gruppi di espressione artistica e terapia con teatro, voce e Gestalt. Dal 2003 conduce gruppi teatrali: Baraccaeburattini, Parenti Terribili, con cui realizza spettacoli. Prende parte come voce a Nahawand Project- musica e poesia tradizionale araba e al CD Thinking of Others 2022, per il progetto Aleppo nel cuore (Fondazione Ospedale Meyer, Fondazione il cuore si scioglie), dove svolge seminari di formazione per operatori. Coordinatrice di La Gestalt In Voce e In-Canto, progetto di formazione promosso dall’associazione Azioni e Contaminazioni- Gestalt a mediazione artistica, di cui è cofondatrice. Organizza dal 2016 Convegni annuali di Arti e Gestalt e International Gestalt Training.